Gruppo Star New Generation (Gruppo SNG), posseduto al 70% da Star Capital sgr, attraverso il fondo Star IV – Private Equity Fund e al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito il 70% di Style Up srl, società con sede a Sassocorvaro (Pesaro e Urbino), attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento in maglia per i principali marchi del lusso. A vendere le quote è la famiglia Riminucci.
La due diligence finanziaria è stata effettuata da Deloitte, quella legale dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati, quelle fiscali dallo Studio Russo De Rosa che si è occupato anche della struttura delle operazioni; quella giuslavoristica dallo Studio De Luca & Partners; quella di business da Pambianco; quelle ambientali, salute e sicurezza da ERM. Sul piano legale Star New Generation è stato assistito dallo Studio Giliberti Triscornia e Associati, mentre Essentia Advisory ha assistito il Gruppo SNG nel reperimento dei finanziamenti bancari. La famiglia Riminucci è stata infine assistita dagli avvocati Elena Tozzi e Silvia Della Marta per gli aspetti legali e dal dott. Marco Rossi per gli aspetti contabili e fiscali. Il dott. Alessandro Zucchini ha svolto il ruolo di advisor per conto dei venditori
Style Up ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di circa 8,5 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto allo scorso esercizio. Con l’acquisizione di Style Up, il gruppo SNG conta oggi 7 aziende con un giro di affari di 130 milioni di euro e 600 dipendenti. L’ultima acquisizione precedente era stata annunciata lo scorso maggio e ha riguardato il 100% di Maglificio Marta Carollo srl e l’80% di Label System srl
Il Gruppo SNG annuncerà a breve un’altra acquisizione, in fase di perfezionamento, e altre trattative sono in fase di discussione. L’obiettivo è quello di raggiungere nel 2023 un fatturato di 140 milioni di euro con un ebitda di circa 30 milioni.
Il gruppo SNG è nato nell’ottobre 2018 quando il fondo IV di Star Capital, al suo primo investimento, aveva comprato il 70% di International Promo Studio (IPS) S.r.l. e di Moda Italia S.r.l., gruppo leader in Italia nella produzione di denim, dalla famiglia Marzioni e dalla famiglia Santini. La famiglia Marzioni aveva mantenuto una quota del capitale del 30% in entrambe le società e un ruolo operativo in azienda, mentre la famiglia Santini era uscita dal capitale.
Da allora è continuata la strategia buy and build, integrando realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione Made in Italy di capi di abbigliamento al servizio delle principali maison del lusso, ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite.
A fine giugno 2021, il gruppo SNG ha infatti poi comprato il 70% di Effe 2 Studio e Confezioni S.r.l., azienda specializzata nella lavorazione del jersey per conto delle aziende di alta moda. E anche in quel caso la famiglia fondatrice Fontanella ha mantenuto una quota del 30% del capitale e un ruolo operativo in azienda. E poi, nel dicembre 2022, il gruppo ha acquisito il 70% della società ferrarese Mary Fashion, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di abbigliamento leggero per conto dei principali brand internazionali del lusso. Anche in quell’occasione la famiglia fondatrice Soffritti ha mantenuto una quota del 30% del capitale in Mary Fashion, così come un ruolo operativo in azienda.
(Fonte Bebeez.it)